Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql92026'@'31.11.35.104' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\teatrodellascodellait\TerraDiNessuno\php\page_citt_vieacqua.php on line 23
Progetto Terra di Nessuno - Cultura locale e cittadinanza attiva

 









Vai all'Archivio Multimediale



Admin





Valid HTML 4.01 Transitional. Valid CSS!. Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Le vie d'Acqua

 

I.T.C. Vesevus di Boscoreale

Manifestazione: Le vie d’acqua. Le ville rustiche della valle del fiume Sarno
Periodo: 19-21 novembre 2003
Sede: Antiquarium Nazionale di Boscoreale

L’ITC. Vesevus di Boscoreale ha partecipato alla manifestazione Le vie d’acqua svoltasi presso l’Antiquarium di Boscoreale dal 19 al 21 novembre 2003 organizzata dalla Rete Vesuvio 2001 coordinata dall’I.T.I. Marconi di Torre Annunziata. Questa rete di scuole promuove la cultura e le tradizioni locali del territorio vesuviano, focalizzando l’attenzione dei giovani studenti sul proprio ambiente, perché solo conoscendo le proprie radici storiche e amando il proprio paese, si può costruire un futuro concreto e più stabile. Ogni anno viene scelto un tema comune a tutte le 8 scuole facenti parte della Rete e ciascuna, a seconda della specificità del proprio indirizzo di studi, lo sviluppa nell’ambito delle proprie competenze.

L’I.T.C. Vesevus già da molti anni ha impegnato i suoi allievi sulla conoscenza, la valorizzazione e la tutela del territorio, per cui ha scelto di sviluppare questo tema partendo dalle Ville Rustiche di Boscoreale, ville di epoca romana, vere e proprie aziende agricole del tempo da cui partivano prodotti che venivano portati in tutto il mondo allora conosciuto attraverso le vie d’acqua del fiume Sarno e del vicino mare. Il lavoro si è sviluppato su 8 pannelli di cm.70 x 100. Ognuno racconta sia la bellezza delle Ville Rustiche, sia l’amore che avevano gli antichi per il proprio fiume che, come appare nell’iconografia pompeiana, veniva rappresentato come una divinità da rispettare e onorare. Sono state così esposte, attraverso un percorso che parte e si conclude sul fiume Sarno, le foto delle ville, la loro storia, la loro produzione agricola, vicende ed esperienze sempre affascinanti e ormai ferme nel tempo.

Le scuole della Rete, oltre l’ITC Vesevus sono:
ITI Marconi, ITCG Cesaro, IPIA Galilei, SMS Parini-VI, LC Seniore di Torre Annunziata, SMS Card. Prisco di Boscotrecase, IC Pellico di Lettere.


Fotogallery

Torna a Cittadinanza Attiva