La Biblioteca "Virtusica"
Una Biblio-Mediateca per i ragazzi e i giovani di Boscoreale
L'iniziativa Cento Libri per Cento Biblioteche
Nel giugno 2006 l’ Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli ha promosso l’iniziativa Cento Libri per Cento Biblioteche. Alle Biblioteche del territorio partecipanti sono stati consegnati circa 150 libri per ragazzi e giovani.
I testi, scelti nell’ampio panorama dell’editoria napoletana per ragazzi, hanno contribuito ad arricchire il patrimonio librario di biblioteche e associazioni culturali dislocate su tutto il territorio provinciale.
Come ha spiegato l’assessore ai Beni Culturali Antonella Basilico “…questa iniziativa dedicata ai ragazzi, insieme all’attivazione del Sistema Bibliotecario Provinciale, è un segnale della crescente attenzione che l’Amministrazione Provinciale riserva al mondo della cultura e in particolare ai progetti indirizzati a stimolare la pratica della lettura nelle giovani generazioni”.
Il Gruppo “Teatro della Scodella” partecipa all’iniziativa Cento Libri per Cento Biblioteche.
Nella Sede del Gruppo è stata allestita un’apposita Area “Biblioteca”, dove si possono sfogliare,
leggere e prendere in prestito tanti libri.
L’iniziativa del Gruppo “Teatro della Scodella” ha già raccolto il consenso e la fattiva collaborazione di parecchi nostri concittadini sensibili al valore che la lettura è chiamata a rivestire nella società odierna. Alcuni, tra l’altro, con grande liberalità hanno effettuato donazioni di volumi e materiali multimediali, che, aggiungendosi ai libri forniti dalla Provincia di Napoli, rendono più varia la collezione della biblioteca.
I testi spaziano tra diversi generi ed aree disciplinari: fiction, attualità, letteratura di divulgazione scientifica, ecc.
Vi sono opere adatte alle varie fasce d’età, dai bambini della scuola elementare agli adolescenti e ai giovani.
E’ stato attivato anche il prestito interbibliotecario con le scuole del comune.
Attualmente le opere disponibili sono circa 500, tra volumi e audiovisivi. L’obiettivo è di creare una raccolta organica, dove siano presenti in modo equilibrato testi a stampa, audiovisivi tradizionali e, soprattutto, documenti digitali su tutti i tipi di supporto.
L’attuale civiltà a tecnologia avanzata impone che i percorsi di apprendimento e di appropriazione della conoscenza si basino sul ricorso integrato a tutta la diversificata gamma degli strumenti disponibili, a stampa o digitali che siano, senza privilegiarne o escluderne nessuno a priori.
Diffondi l'iniziativa: scarica la Locandina 100 libri per 100 biblioteche.pdf
La Biblioteca “Virtusica”
La Biblioteca aperta dal Gruppo “Teatro della Scodella” non è però composta soltanto dai libri e dai documenti materialmente collocati sugli scaffali della Sede.
Tutti i cittadini di Boscoreale possono infatti indicare i libri e i materiali multimediali che vogliono mettere a disposizione per il prestito con gli altri abitanti, pur continuando a tenerli a casa propria.
La Biblioteca provvede a:
- registrare i partecipanti come “azionisti” della biblioteca;
- registrare in un apposito catalogo i dati delle opere messe a disposizione;
- diffondere i dati delle opere presso gli utenti;
- comunicare al proprietario eventuali richieste;
- restituire l’opera al proprietario al termine del prestito.
Si tratta quindi di una Biblioteca molto più grande di quella che appare fisicamente in sede, perché non collocata in sol posto, ma puntiforme e reticolare, dislocata in tutte le case, costituita e alimentata non da una singola Associazione, ma da tantissimi “azionisti”, da ogni abitante di Boscoreale che intende parteciparvi.
Abbiamo pertanto deciso di denominarla Biblioteca Virtusica, cioè allo stesso tempo sia Virtu-ale (perché di fatto non allocata in una sede) sia fi-sica (perché i documenti esistono materialmente). E, ad ogni modo, molto ha giocato la suggestione assonantica tra Virtusica e Virtù-Virtuoso. Ci è sembrato che il termine possa anche prestarsi a veicolare un messaggio, a incentivare comportamenti improntati al senso civico e all’altruismo.
Diffondi l'iniziativa: scarica la Locandina "Biblioteca Virtusica".pdf
Prestito ai cittadini
Possono iscriversi al prestito:
- tutti i cittadini di Boscoreale dietro presentazione di valido documento di riconoscimento;
- tutti gli alunni delle scuole del comune di Boscoreale, dietro presentazione di un attestato di iscrizione rilasciato dalla scuola.
Ogni lettore può avere in prestito, contemporaneamente, fino a cinque documenti, tra libri e multimediali.
I libri a stampa vanno in prestito per un massimo di 21 giorni.
I multimediali vanno in prestito per un massimo di 15 giorni.
I prestiti praticati mediante il canale della Biblioteca Virtusica sono soggetti alle stesse norme dei punti precedenti.
Chiunque non restituisce, o restituisce con un ritardo superiore ai 15 giorni, un documento messo a disposizione da un cittadino nell’ambito della Biblioteca Virtusica, viene definitivamente escluso da qualsiasi forma di prestito.
Prestito interbibliotecario agli Istituti Scolastici
Ogni Istituto Scolastico può avere in prestito, contemporaneamente, fino a 30 documenti, tra libri e multimediali.
Ogni libro a stampa va in prestito interbibliotecario agli Istituti Scolastici per un massimo di 60 giorni.
Ogni documento multimediale va in prestito interbibliotecario agli Istituti Scolastici per un massimo di 30 giorni.
Sede e Orari
La Biblioteca è aperta tutti i mercoledì (eccetto i festivi), dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la sede del Gruppo “Teatro della Scodella”, in via Garibaldi, 20.
Torna a Cittadinanza Attiva